Grazie moltissimo, Danilo!!!
Hai ragione, non dedico abbastanza tempo al macchinone, per questo non mi hai sentito...
Sono riuscito ad accedere solo all'ultimo doc, mentre per i primi 2 (fai da te per il motore del parasole posteriore e regolazione elettrica dei sedili in altezza), il sito mi dice che non dispongo delle autorizzazioni sufficienti. Forse esiste un'altra modalità per trasmettermeli?...
Hai ragione, farò una una pensata sulla possibilità di sostituire il radiatore. Il carburatorista al quale mi rivolgo è fidato, quindi sentirò anche il suo parere una volta che lo avremo smontato.
Ti tengo al corrente! Grazie ancora. --Antonio
Beiträge von toni
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Zitat von Danilo;53874
Ciao Antonio!
Scusa se rispondo così in ritardo, ma qui non scrive mai nessuno in italiano, così non sono affatto abituato a badare alla sezione italiana...Portare una 850 nell' officina BMW è consigliabile solo se si ha una certa tolleranza di portafoglio Anche qui in Germania ci dissanguano...
Per i terminali di scarico non ci sono consigli particolari, sono saldati al silenziatore centrale come su tante altre vetture.
Il difetto dei motori dei sedili è una malattia comune a molti. Comunque ti posso tranquillizzare un po', di solito non sono bruciati i motori, bensì solo sconnessi gli alberini. Appena ho tempo cerco il "fai da te" illustrato sul nostro forum.
Anche la tendina parasole posteriore si blocca solo a causa di un difetto da quattro soldi... L'ingranaggio principale del motore tende a perdere qualche dente, così alla fine gira a vuoto. La maggior parte delle volte basta cambiare l'ingranaggio. Se non si vuole perdere troppo tempo a smontare il motorino come un orologiaio, si può anche cambiare tutto il blocco motore... la BMW sarà felice di venderlo
Attento nel far riparare la stoffa del tetto! Nello smontare la plastica di rivestimento del montante posteriore, sono molto rari quelli che non "perdono" i gancetti di plastica di fissaggio. Plastica vecchia di 18 anni ormai
PS: motore surriscaldato fino alla zona rossa??? Come stanno le guarnizioni delle testate?
Danilo
ciao Danilo! grazie mille per le dritte.
Per quanto riguarda il motore surriscaldato, finora le guarnizioni delle testate vanno bene, ma ho deciso di fare smontare e pulire approfonditamente il radiatore. Infatti, c'è una perdita di liquido di raffredddamento dallo sfiato anche a temperatura normale, per cui temo che il liquido non circoli correttamente.
Se riuscissi a darmi indicazioni sulla riparazione dei sedili "fai da te" sarebbe grandissimo! Proverei a metterci le mani io...
A presto. --Antonio
PS: su quali sezioni mi consigli di scrivere? -
Zitat von Cadfael;32320
un consiglio spassionato che seguo da circa 5 anni con enorme successo (cioè da quando ho preso la mia 840):
a meno che non sia di vitale importanza evitate i concessionari BMW per far riparare o vedere la vostra 8 ... è un bagno di sangue e spesso lavorano pure male ... a me è successo una volta e non ci ho più messo piede ... quindi ... avete un buon meccanico di fiducia? servitevi di lui ... avete bisogno di pezzi originali nuovi o usati? guardate su ebay o contattatemi ... (ho più di un esempio personale e non che avvalla queste ottime soluzioni alternative)
purtroppo in BMW hanno un tariffario che seguono come il corano ... tot ore, tot cifra, tale pezzo tale cifra ... vacci a discutere ...
per dirla tutta non hanno ben chiaro con che cosa hanno a che fare ... molti dei concessionari a cui chiedevo informazioni non capivano neppure di che serie stessi parlando ... e non ero dal salumiere ... ma da concessionari ufficiali ...
in definitiva il vostro meccanico di fiducia è secondo me la scelta migliore, la 8 sembra si un'astronave ma è pur sempre una macchina ... io per altro ho avuto la fortuna di conoscere proprio un meccanico della BMW che fortunatamente ama il suo lavoro, lavora molto bene ed è molto economico ... senza contare che ha a disposizione tutta la strumentazione "tecnologica" che a volte serve per questo modello
a presto !!!
p.s. per le batterie, io le ho cambiate mi pare 2 o 3 anni fa e vanno ankora bene ... (2 da 65 ampere se non vado errato) e l'ho comprate in un ipermercato in offerta a circa 60-70 euro l'una ... ma sempre Bosch sono !!!
ciao a tutti,
posseggo una 850i automatica del 1990 da circa un anno e mi sono iscritto al forum ieri.
l'auto era piuttosto malandata, e per i primi lavori mi sono rivolto all'officina bmw: mi hanno dissanguato, ma almeno hanno lavorato bene.
a questo punto, mi rimane da fare rimettere a posto i terminali di scarico (pance bucate), risolvere il problema del surriscaldamento del motore (in estate la temperatura arriva alla zona rossa dell'indicatore), fare sistemare la tendina parasole posteriore (a volte si blocca in posizione aperta), fare sistemare la regolazione elettrica dei sedili (non funziona il sollevamento della seduta) e fare incollare la stoffa interna di finitura del tetto (che è venuta giù a seguito del caldo estivo).
per evitare un ulteriore salasso da parte delle officine bmw, mi sto rivolgendo a meccanici/ carrozzieri/ artigiani non ufficiali ma di fiducia, che però spesso necessitano di dritte tecniche, tipo smontaggio e montaggio dei componenti.
qualcuno avrebbe delle schede tecniche con i dettagli relativi allo smontaggio e al montaggio dei terminali delle marmitte, dei sedili anteriori e della tendina elettrica posteriore? anche materiale in inglese o francese andrebbe bene.
grazie molte per l'aiuto, e spero di incontrarvi al primo raduno.
--Antonio